martedì 7 maggio 2013

LE GRANDI INTERVISTE - GRAZIANO -

Ciao Graziano....ci sei oppure sei in Patagonia? pronto per una lunga intervista dove finalmente comunicherai col mondo?

A fabio abbiamo scritto..."ultimamente ti abbiamo visto poco"....a te cosa dobbiamo dire? Quindi vogliamo una ferma difesa da parte tua a chi ti accusa di essere un ectoplasma della Lega. 



innanzitutto...un"ectoplasma" della lega? trovarsi fuori dalla lotta scudetto e da tutte le coppe a metà stagione toglie tante motivazioni, e faccio fatica ad appassionarmi alle lotte altrui. non posso che rimproverare me stesso e l'evidente scarsa capacità di creare rose competitive, almeno nelle ultime stagioni. mi tolgo una parte della cenere dal capo aggiungendo comunque che il campionato difficilmente tradisce, nelle coppe invece (come nel calcio vero) conta molto la fortuna. e quindi, dea bendata, vedi di ricordarti di me a partire dall'anno prossimo. tipo una difesa alla demis 2012-2013 non sarebbe male.
ammetto comunque di partecipare poco agli sfottò del pre, del durante e del dopo. agli accusatori rispondo: datemi una stagione da scudetto e mi troverete più esuberante! e comunque, nell'unico anno in cui sono stato in lotta per lo scudetto (anzi che avrei vinto lo scudetto allo spareggio senza fatti ben noti- posso dimostrarlo numeri e pagelle alla mano...-) mi sembra di avr partecipato ai dibattiti, eccome.


Veniamo nel concreto.....un bilancio completo sulla tua stagione. 
bilancio: coppe molto negativo. campionato: tutto sommato sono abbastanza soddisfatto, mi è mancato il guizzo ma sono sempre stato vicino ai primi. il dettaglio a mio sfavore? i crediti buttati in estate per snejider. e comunque, a proposito di sfiga, perdere palacio nel momento clou della stagione?... vogliamo parlarne?..

Chi salvi dei tuoi ragazzi e chi invece ti ha completamente deluso?
giocatori: bene bonucci, muriel, gabbiadini, bonaventura, toni, troppo discontinuo guarin, mi aspettavo di più da denis, male moralez, malissimo maxi lopez su cui puntavo parecchio. e poi ovviamente snejider: acquisto incommentabile, mea culpa.

Quali erano i tuoi obiettivi stagionali sia sul mercato sia per quel che riguarda i risultati? 
obiettivi: per quello che riguarda il mercato avevo raggiunto quasi tutti gli obiettivi iniziali: puntavo forte su guarin e snejider (errore grave) e in attacco su maxi lopez, denis e palacio. ho fallito completamente due di questi, mentre guarin e palacio hanno avuto troppo infortuni e sono stati penalizzati dall'orrida stagione dell'inter. il mio obiettivo generale era lottare per lo scudetto fino alla fine: missione fallita, inutile girarci intorno.

Dicci la tua sui vincitori di campionato e coppe.... 
vincitori campionato e coppe: luca si è confermato un fantallenatore ormai maturo: preciso, lucido, spietato, non sbaglia mai i due o tre acquisti chiave. lo definirei l'antonio conte del fantacalcio rimini 95. riguardo ai finalisti della champions, che dire? complimenti a loro, ma il fatto che abbiano raggiunto la finale due squadre dimostratesi non competitive in campionato la dice lunga sul peso degli episodi in questi tornei. ricordo la domenica in cui in un girone di coppa ho preso otto gol in due partite segnandone sei...

Un puinto dolente anzi direi completamente focale sulla stagione: walter ed il suo comportamento.
walter: poichè l'anno scorso sbagliai anche io (certo, non tanto quanto lui quest'anno) non me la sento di emettere giudizi troppo severi. vogliamo dire che è stato infantile? smettere di dare la formazione quando ci si accorge di non poter lottare per il campionato mi ricorda molto certi miei compari dei primi fantacalcio dei tempi del liceo. se non infantile, un comportamento almeno adolescenziale...
fossi in demis, mi sarei arrabbiato ancora di più.

Hai qualche proposta per migliorare la Lega oppure un qualcosa dove bisogna intervenire? 
miglioramenti? io la mia l'ho detta già l'anno scorso, mi è stato fatto capire come fosse meglio non insistere per non alterare certi "equilibri" ma ribadisco tre punti:
1) anche se di poco, bisogna aumentare il montepremi com premio maggiore per il vincitore del campionato
2) introduzione play-off per i premi delle posizioni d'onore, ma soprattutto
3) punire l'ultimo posto con una simbolica "retrocessione" che comporta un aggravio aggiuntivo di spesa (tipo 20 euro da aggiungere nel montepremi dell'anno dopo) oppure una penalizzazione in crediti da scontare l'anno successivo all'asta. magari le ultime posizioni possono essere decise da un play-out, che ne so?

Obiettivi per la prossima stagione (se ci sarà...) 
prossima stagione? obiettivo retrocessione...

Concludi con un pensiero tutto tuo.... 
pensiero conclusivo: se si vuole migliorare il fantacalcio e evitare il ripetersi di "casi walter" qualche cosa deve essere rivista e qualche modifica al regolamento va apportata. le mie proposte, rivedute e corrette molto al ribasso, sono applicate in un altro torneo cui partecipo, e rendono lo spirito della competizione più vivo.

Grazie Gra per il tempo concessoci!

Nessun commento:

Posta un commento