lunedì 20 aprile 2009

32a giornata CAMPIONATO

Millwall - Portsmouth 3-0
Cotonsport G. - Zulu Royals 2-1
Athletic Bilbao - L.D.U. Quito 1-0
Lanus - Barcellona 3-0


CLASSIFICA

Zulu Royals 54
Athletic Bilbao 52
Millwall 46
Barcellona 45
Cotonsport G. 42
L.D.U. Quito 38
Lanus 37
Portsmouth 34


Finale COPPA UEFA

O. Mvolyè - Amazulu 5-1

L'Olympique Mvolyè vince la Coppa Uefa 2008-2009


L'editoriale 20 aprile 2009

Un palo, un'ammonizione, un cross....ogni minimo particolare vale una fortuna in un finale così combattuto. I protagonisti, ansimanti dai mille scontri passati, si trovano uno di fronte all'altro, in campionato e nelle coppe; nessuna via d'uscita, è l'ora della battaglia!
La capolista Zulu Royals incappa in una giornata storta, andando a sbattere il muso su una formazione in piena energia, ovvero il Cotonsport di Walter. Fabio non riesce a trovare le contromisure adatte, batte un colpo con Supermario Balotelli, ma mister Pierucci non si fa trovare impreparato, rispondendo con la doppietta di Totti, ed i sigilli di Di Vaio ed Ambrosini. Non c'è scampo per il campione d'Italia in carica, sconfitto da questi "acuti" inesorabili. Ora il vantaggio di Fabio è sceso a due punti, pochi o molti nessuno sa dirlo con esattezza, ma una certezza è che gli Zulu hanno ancora il coltello dalla parte del manico, padroni del loro destino. Walter invece non demorde fino in fondo, vedendo il terzo/quarto posto non così lontani. Perchè non provarci?
Approfitta in pieno della sconfitta del primo della classe l'Athletic Bilbao, che batte il Quito, dopo una prestazione tutta nervi, orgoglio ed un pizzico di fortuna, che in questi momenti è necessaria come il pane. L'unico gol di questa sfida porta la firma di Kjaer, lesto e fortunoso nel tocco sottoporta, regalando tre punti di platino a Demis. I ragazzi di mister Bernardi sfoderano una prestazione piuttosto opaca, priva di lampi, con la sconfitta che arriva inesorabile. Ora come ago della bilancia, l'L.D.U. domenica prossima se la vedrà proprio con Fabio, in un match ricco di emozioni a non finire.
Con grande tenacia, Graziano si riprende la terza piazza andando a battere nettamente il Portsmouth. Vittoria senza attenuanti, con protagonisti assoluti Cavani, Mascara e Kakà, permettendo a mister Pompei di scavalcare il Barcellona, dando un preciso segnale che per lui non è finita qui. Filippo non trova nessuna luce in questa domenica buia e tempestosa, lascia ancora in panchina la tripletta di Inzaghi, con l'ultimo posto in classifica che si fa sempre più costante. Occasioni per riscattarsi sono proprio domenica contro l'Athletic Bilbao e tra due settimane contro il fratello. Riuscirà a rovinare la loro stagione?
Brutta sconfitta per Simone, piegato senza attenuanti dal Lanus per 3-0. Un Pellissier in formissima sigla due reti e Jeda mette il sigillo finale ad una partita senza storia. Luca lotterà fino in fondo, allo scopo di raggiungere magari anche il quinto posto, dopo un'annata ad annaspare nei bassifondi. Il Barcellona invece perde una grossa occasione per la lotta al terzo posto, mancando di continuità proprio nel momento topico.
Un grande applauso a Walter per la conquista del suo primo trofeo da quando è arrivato in questa lega! Trionfo roboante per 5-1 nella finale di coppa Uefa proprio contro quel Fabio assoluto dominatore in questa competizione. Successo che porta l'illustre firma di Pippo Inzaghi, mattatore assoluto e per l'Amazulu non c'è scampo.
Domenica prossima 33a giornata di campionato e finale di andata di coppa Italia tra Barcellona e Flamengo, epilogo latino molto interessante.

3 commenti:

  1. è già tre volte che Inzaghi fa la tripletta in campionato e ricordo che l'unica volta che Filippo l'ha messo in campo me lo sono beccato io... (come al solito)

    RispondiElimina
  2. e vai!!!
    era ora che incominciassi a vincere qualcosa..

    RispondiElimina
  3. così Mourinho non potrà più dire: "...quest'anno Walter ZERU TITULI..."

    RispondiElimina