lunedì 22 dicembre 2008

17a giornata CAMPIONATO

Portsmouth - Barcellona 4-0

L.D.U. Quito - Lanus 0-1

Athletic Bilbao - Cotonsport G. 1-0

Zulu Royals - Millwall 0-4

CLASSIFICA

Portsmouth 25

Zulu Royals 24

Athletic Bilbao 24

L.D.U. Quito 23

Cotonsport G. 22

Millwall 22

Lanus 22

Barcellona 21

CAMPIONATO MONDIALE PER CLUB

Colo Colo - Partizan 6-1

L'editoriale 22 dicembre 2008

L'atmosfera natalizia si adagia sul nostro amato fantacalcio, ma le sfide di questi giorni sono intense e cariche di adrenalina più che mai. Ognuno vuole arrivare alla pausa con un risultato positivo per gustare al meglio il panettone, vediamo come è andata.

Nella riedizione dello scontro scudetto della scorsa stagione, colpaccio del Millwall che va a sbranare gli Zulu sul loro campo con un inequivocabile 4-0. Mister Pompei si risolleva dopo il periodo grigio con una prestazione sontuosa, arricchita dalle doppiette di turbo Maicon e dell'ex per eccellenza Kakinho. I padroni di casa sono inermi questa volta, solo Rocchi trova la via del gol, ma occorre dire che Faso ha dovuto far fronte ad una vera e propria emergenza, date le indisponibilità dei vari Hamsik, Camoranesi, Adriano, Cruz e Seedorf (ko sabato ma miracolosamente ricomparso e pure in gol....), facendolo giocare in inferiorità numerica a centrocampo. Ma contro un Graziano così in palla ci sarebbe stato poco da fare.

Capitombolo interno anche per il secondo in classifica Milo, che viene battuto di misura dal Lanus. Questa volta l'unico marcatore per Luca ("sempre e solo un gol a partita" il suo rinomato motto) non è il principe Milito, assente per infortunio, ma bensì il suo sostituto Bianchi, che quatto quatto dalla panchina trafigge l'L.D.U. con il suo gol. I ragazzi di Quito trovano la via della rete solo con Di Natale, ma anche loro devono far fronte all'inferiorità numerica, data la mancanza di difensori. A questo proposito una cariolata di colpi sta giungendo nei pressi di Catania, indirizzati a Zenga che con i suoi esperimenti, sta vorticosamente facendo ruotare i suoi uomini (tradotto: non si capisce mai un cazzo di chi mette in campo) e per mister Bernardi arriva l'inculata natalizia.

Vittoria con il minimo scarto anche per l'Atlhetic Bilbao, che trova tre punti d'oro nello scontro con il Cotonsport. Del Piero mette il sigillo su questo incontro, ma l'epilogo era tutto tranne che scontato. Infatti Walter trova ben due reti, grazie a Montolivo e Acquafresca, facendo presagire un probabilissimo pareggio; ma non aveva fatto i conti con le pagelle romaniste nella debacle di Catania (Doni 2,5 Mexes 3,5 De Rossi 5), finendo con un pugno di mosche in mano, interrompendo così la sua serie positiva. Anche qui, come nella altre partite, occorre dire che anche mister Pierucci ha avuto a che fare con una moria di centrocampisti incredibile, rendendo obbligate le scelte di formazione, avendo a disposizione solamente 4 elementi in mezzo al campo.

Ma dobbiamo elogiare obbligatoriamente in questa giornata il nuovo capoclassifica, ovvero Filippo, che distrugge il Barcellona e si issa al primo posto. Con la doppietta di Pato e le reti di Amauri e Brienza la partita non ha mai storia, infatti i blaugrana di Fonsi non hanno armi per contrastare la prepotenza del Portsmouth e vengono inevitabilmente travolti. Primato quindi per Filippo, nonostante le tante impalate in questa prima metà di stagione, quindi grande forza di volontà e determinazione dimostrata da lui.

Nel grande evento di giornata, il campionato mondiale per club, come spesso succede partita senza storia, ovvero vittoria della formazione sudamericana del Colo Colo sul malcapitato Partizan, campione d'Europa nella scorsa stagione. Troppo forte la selezione composta da brasiliani ed argentini, grazie alla valanga di gol realizzati (doppiette di Maicon, Kakà e Pato e sigillo finale di Amauri) ed l'ambitissimo trofeo va quindi a loro.

Siamo giunti quindi alla fine di questo 2008, voglio cogliere l'occasione per fare gli auguri di un felice Natale a tutti voi ed alle vostre famiglie e che l'anno che verrà porti a tutti noi salute, gioia e serenità. Ci rivediamo l'11 gennaio per la ripresa del campionato, più carichi che mai! AUGURI!

1 commento:

  1. Auguri P.P. (Presidente Piagnone)...!!!


    hai visto che a forza di piangere che saresti arrivato ultimo mi sei passato davanti ?!?!? perfetto stile matteonico!!!! Scottex e Kleenex +29% alla borsa di NewYork ringraziano....

    RispondiElimina