lunedì 28 aprile 2008

34a giornata CAMPIONATO

Nottingham Forest - Fulham 2-2

Partizan - Gremio 0-2

Flamengo - Parma 1-5

Barcellona - Heart of lions 0-2

CLASSIFICA

Nottingham Forest 57

Heart of lions 57

Partizan 53

Fulham 50

Parma 45

Gremio 41

Flamengo 40

Barcellona 28

Finale - ritorno - COPPA ITALIA

Barcellona - Fulham 3-2

FULHAM VINCE LA COPPA ITALIA 2007-2008

L'editoriale 28 aprile 2008

Non volevamo scrivere questo editoriale. Volevamo solo decantare il finale infuocato di questa palpitante stagione. Volevamo solo raccontare gli animi trepidanti dei nostri protagonisti. Invece...

Tutto si deciderà negli ultimi 90 minuti, Fabio contro Graziano. Questo volevamo raccontare.

Ma dobbiamo invece riportarvi, perchè vogliamo far venire a conoscenza ciò che è accaduto, il motivo per cui si è arrivati a questo finale. Graziano pareggia il match contro un orgoglioso Filippo, che onora fino al termine la sua stagione. Lo fa con un 72 sanguinario che pugnala la capolista, quando ormai sembrava fatta.

Mentre Fabio batte nettamente Simone per 2-0. Come? Beh...cercando di spiegarla nel miglior modo possibile. Il mister del Barcellona, ultimo ormai anche per la matematica, decide di schierare una formazione "sperimentale", infarcita per la sua totalità di "seconde linee", nascondendosi dietro la motivazione...."tanto ormai sono ultimo...". CHIARENDO CHE OGNUNO DI NOI PUO' DARE LA FORMAZIONE CHE VUOLE (lungi da noi a portare questa accusa), ed escludendo CATEGORICAMENTE dei possibili favori verso questo o quell'altro, ci sentiamo di dire che rimaniamo basiti e soprattutto delusi del comportamento di Simone. Sia chiaro, non ha schierato in maniera schifosamente fraudolenta squalificati, infortunati o morti di vario genere. Ha deliberatamente deciso di mettere 11 giocatori chiamiamoli pure "non titolari". E, attenzione, non siamo qui a fare le pulci su chi poteva o doveva mettere, o a confrontare le formazioni a risultati avvenuti (se metteva Tizio, Caio ecc....). No, noi non guardiamo assolutamente a questo. Noi rimaniamo malissimo dal comportamento di un allenatore che da un giorno all'altro decide di non schierare più la sua pseudo formazione titolare, proprio nel momento peggiore, ovvero quando ci sono ben tre squadre che si giocano lo scudetto. Noi crediamo che questo non sia un comportamento giusto da tenere, nei confronti di tutti coloro che partecipano. Filippo ha dato il massimo e ha fermato Graziano, Luca ha fatto altrettanto con Demis negandogli la possibilità di lottare fino in fondo. Ripetiamo, non valutiamo la formazione in sè che ha dato il Barcellona (che magari con questi "esperimenti" vinceva contro Fabio 5-0...a fantacalcio come tutti ben sanno tutto può accadere), noi non capiamo l'atteggiamento tenuto nei confronti di chi ancora lotta per qualcosa di importante. Di finali così, ovvero squadra che ormai non ha più nulla da dire contro squadra che si gioca tutto, ne abbiamo visti a bizzeffe, ma per esperienza personale (anche da ultimissimo in classifica!)il sottoscritto non si è mai permesso di agire in questo modo, onorando l'impegno fino al fischio finale dell'ultima partita. Proprio ora mister Pompei via sms mi scrive..."mi raccomando, domenica prossima non mi deludere presidente....". Eh già....domenica prossima manderò in campo contro Fabio tutti coloro che hanno avuto poco spazio in questa stagione, tanto ormai sono fuori dai giochi.....

A nostro parere, tutti rimangono danneggiati da questo atteggiamento, anche lo stesso Fabio, che sta lottando con tutto il cuore per lo scudetto, e se lo merita tanto quanto Graziano. Appunto per questo il finale di campionato 2007-2008 non doveva avere questo epilogo.

Ora ognuno di voi la penserà a modo suo, dicendo che non c'è nulla di strano in questi finali, essendo liberi di dare la formazione che si vuole, ormai se non si hanno più stimoli....beh...per noi la correttezza è un'altra cosa.

N.B. in caso di arrivo a pari punti tra Fabio e Graziano per il primo posto, oppure tra Demis e Filippo per la terza piazza, scontro secco con rigori la domenica successiva 12 maggio. Purtroppo lo slittamento che abbiamo fatto per l'omicidio Sandri di qualche mese fa, ha tolto una giornata "libera" e, dovendo disputare la supercoppa Italiana nell'ultima domenica di campionato di serie A, non è umanamente possibile fare andata e ritorno. Sempre per lo stesso motivo, domenica ci sarà anche la finale di Champions League tra Graziano e Demis (caro sceriffo domenica c'hai tanto da fà....).

2 commenti:

  1. cosa poter dire su questa ultima giornata, certo e' un bel casino in quanto e' lecito dare la formazione che si vuole ma anche non danneggiare chi lotta per il titolo. io personalmente dico che bisogna sempre dare la formazione migliore poi e' chiaro che anche con una scarsa si puo' vincere perche' il fantacalcio ci insegna questo.purtroppo io non posso farci niente se uno e' pazzo( e non uso altri epiteti per rispetto). saluti a tutti.

    RispondiElimina
  2. occorre capire lo stato d'animo di chi si gioca la stagione, provare a mettersi nei panni di chi è costretto a far fronte a questo comportamento...

    RispondiElimina