lunedì 30 marzo 2015

L'EDITORIALE DEL PRESIDENTE

Non avrei mai voluto scrivere questo pezzo, ma ho dovuto prendere il coraggio a due mani e confessare quanto di più tremendo ho fatto.
In passato non avrei mai pensato di arrivare a tanto, ma è giusto che voi partecipanti a questa gloriosa Lega Fantacalcio che proprio da poco ha compiuto l'incredibile traguardo dei vent'anni, sappiate le cose come sono andate. Senza fronzoli, senza paura, senza censure.
Ebbene sì ragazzi, ho fatto una cazzata tremenda.
Ma un qualcosa mi è scattato dentro e non ho potuto resistere. L'uomo è fatto per essere tentato e alla fine, cade quasi sempre in tentazione. Come ho fatto io.
Ora mi spiego bene come è andata.
Ho investito tutto l'ammontare del montepremi degli ultimi 10 anni di fantacalcio, fidandomi di un sedicente signore, tal Manenti, e del suo superiore, un panzone che a vederlo sembra si sia mangiato una balena, che mi hanno consigliato di metterli in un fondo cipriota che mi avrebbe consentito di centuplicare il totale della somma. Ho prontamente sostituito le banconote che mi avete consegnato man mano in soldi spudoratamente falsi, che voi pirloni non vi siete manco accorti.
Poi ho seguito l'iter internazionale avendo in mano un codice bancario, detto CRO, che doveva garantirmi l'accredito sul mio conto corrente personale. Per essere sicuro al 100%, distrattamente ho fatto controllare con una scusa questo codice a Fabio che mi aveva assicurato che era perfettamente in regola.
Purtroppo sono rimasto inculato e non ho visto più una lira.
Mi dispiace dirvelo così, ma non riuscivo a tenermi tutto dentro. 
Spero mi possiate perdonare. 

Abbbbbellliiiiiiii!!!
Come state?
Scusate per l'inizio dell'editoriale così patacca, ma volevo vedere se sapevo ancora scrivere due minchiate fatte bene!!

Butto giù due righe così, un pò per analizzare ciò che è successo finora e per capire come andrà a finire, visto che ora mancano due mesi con tutto in ballo.
Partendo dalla sfida scudetto, qui credo pochi dubbi: sfida a due tra Fabio e Simone. Un 1% lo tengo per una incredibile rimonta di Andrea che sta filando come Rocco dietro il culo di Selen, ma dovrebbe succedere il finimondo. Attualmente il vento gonfia le vele di Simone, in gran recupero e con l'inerzia dalla sua parte. Non piglia gol contro manco a morire ed i suoi sono tutti al top della forma. Mentre Fabio ha avuto un notevole calo, paragonato soprattutto allo scintillio che emanava fino ad un mese fa. C'è ancora uno scontro diretto e otto partite in totale, quindi tutto aperto, ma mi butto in un pronostico: grazie soprattutto alla rosa a disposizione, Fabio la spunterà, forse sul filo di lana.
Nelle coppe, essendo partite secche ormai di finale di stagione, tutto può succedere, quindi chissà.
Per ciò che riguarda il resto, crediamo che questa stagione sia molto importante sotto tanti aspetti: prima di tutto perchè decreta il ventennale di vita (a proposito qualcosa dovremo fare per la cena di fine anno) e poi perchè c'è una netta sensazione che alcune cose cambieranno radicalmente, magari partendo dai protagonisti in campo.
Chissà come andrà a finire, solo il tempo ci dirà...

Io sono ancora qua, nonostante abbia giocato tra coppe e campionato oltre mille partite, con le mie imprecazioni contro il turnover di quel trippone di Benitez, alla faccia di dover giocare senza portiere, ma non mollo di un centimetro, anche se all'epoca del mio ultimo scudetto la serie A era il top del mondo, quando c'era da scannarsi per Kakà, Sheva, Ibra e via dicendo, mentre ora dobbiamo sgozzarci per Iago Falque e Okaka.

Buon finale di stagione a tutti....e fate i bravi!!!!

 
 

lunedì 23 marzo 2015

27a giornata CAMPIONATO


Exeter city     - Spartak Mosca      1-2
F.C. Sion       - Boa                1-1
Dinamo Zagabria - Fortuna sittard    1-1
Erkenschwick    - San Martin S.J.    2-2


CLASSIFICA

                 pts   v   n   p  gf  gs  dr

Boa              46   13   7   7  50  35  +15
San Martin S.J.  44   12   8   7  35  28  +7
Erkenschwick     35    9   8  10  50  37  +13
Exeter city      33    9   6  12  40  45  -5
Fortuna sittard  33    6  15   6  27  32  -5
Spartak Mosca    33    8   9  10  35  41  -6
Dinamo Zagabria  32    7  11   9  27  36  -9
F.C. Sion        32    8   8  11  27  37  -10


Semifinali CHAMPIONS LEAGUE - andata -

Erkenschwick - Fortuna sittard    2-1
Exeter city  - San Martin S.J.    1-2 


Ora c'è la sosta...tra due settimane campionato e semifinali di Champions (con rigoristi)con formazioni entro le ore 12 di sabato 4 aprile. 


La penna del Professore....


Cose e pazze!!!!!! ...per fortuna che ora c'e' la sosta altrimenti la tensione si tagliava col coltello!!!! Siamo alle solite nessuno vuol mollare il mese di marzo e' come sempre decisivo e Fabio dopo 2 sconfitte consecutive rialza parzialmente la testa pareggiando in casa di Luca, la sua bestia nera mantenendo salda la vetta. Butta alle ortiche il rigore della sicurezza ma di questi tempi forse tenere a distanza gli inseguitori e con una partita in meno da giocare e' cosa buona e giusta.Non vince da 3 turni e probabilmemte fermarsi ora per recuperare le energie per il finale per Fabio e' essenziale.Ha sempre il miglior attacco ma ora non e' piu' da solo perche' Andrea lo agguanta alle 50 reti fatte. Mister Oliveti ferma la rincorsa di Simone ma del resto lo avevamo detto gia nella scorsa settimana che si sarebbero scontrate le 2 squadre piu' in forma. Entrambi continuano nella loro striscia positiva. Simone che rimane li a 2 punti dalla capolista e' arrivato all'8° risultato utile (6 vittorie e 2 pareggi) subendo la miseria di 4 reti. Andrea invece e' al 6° risultato positivo di fila (4 vittorie e 2 pari) 20 reti segnate e solo 6 subite.....
Dietro rispunta Filippo l'unico vincente della giornata che dopo la scoppola del turno precedente fa un balzo in avanti agganciando il campione in carica. Percorso altalenante quello di Filo che pero' infila la 2° vittoria nelle ultime 3....
Graziano viene sconfitto in casa, la 3° di fila ormai anche per lui le mura amiche sono terra di conquista se poi ci mettiamo anche che ha subito 10 goal facendone solo 3 beh fate voi i conti.Peggior difesa consolidata.... Altro pareggio per Milo che pare proprio volerci lasciare col record dei pareggi. Siamo a quota 15 e il record e' li ad un passo....Ormai la vittoria e' una chimera 11° gara senza hurra' dove ha collezionato solamente 7 punti.Nessuno ha fatto peggio.
Toccano il fondo di nuovo il Presidente e Luca che pare abbiano deciso di andare a braccetto. Demis ormai rassegnato a giocare perennemente in 10 fino al termine (5° di fila e 10° stagionale) riesce perlomeno a raccogliere 1 punticino per muovere la classifica. Da quando e' senza portiere nessuna vittoria e almeno 5 punti in piu' a conti fatti li avrebbe potuti avere,ma con i se e i ma non si va lontano.....Luca invece torna a schierare il tridente dopo secoli e stranamente torna a fare punti.... Ferma Fabio,ma la pochezza offensiva suo tallone d'achille, nonostante l'aiuto della panca e' evidente. Del resto ha il peggior attacco insieme a Milo e Demis. Non vince in casa dal 23/11 7 partite e 4 pareggi solamente.....
 
Per finire semifinali di Champions e qui discorso aperto in entrambe le gare. Andrea batte in casa Milo , ma il goal esterno di mister Bernardi fa si che possa ribaltare lo scontro al ritorno. Nell'altra invece Simone (campione in carica lo ricordiamo) vince in casa di Graziano, mettendo di fatto un piede in finale e candidandosi alla difesa del titolo conquistato lo scorso anno.
 
Ora sosta ci risentiamo alla vigilia di Pasqua e fate attenzione agli orari perche' la prima partita e' alle 12,30 quindi atteniamoci alle direttive del Presidente. Per quel che ci riguarda non so se riusciremo a fare le statistiche nei giorni di festa pertanto approfittiamo sin da ora per farvi gli AUGURI PER UNA SERENA PASQUA A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE.
 
 
IL PROF.

martedì 17 marzo 2015

26a giornata CAMPIONATO

Fortuna sittard - F.C. Sion     0-0
Spartak Mosca   - Erkenschwick  0-6
San Martin S.J. - Boa           3-0
Dinamo Zagabria - Exeter city   0-1


CLASSIFICA

                 pts   v   n   p  gf  gs  dr

Boa               45  13   6   7  49  34  +15
San Martin S.J.   43  12   7   7  33  26  +7
Erkenschwick      34   9   7  10  48  35  +13
Exeter city       33   9   6  11  39  43  -4
Fortuna sittard   32   6  14   6  26  31  -5
Dinamo Zagabria   31   7  10   9  26  35  -9
F.C. Sion         31   8   7  11  26  36  -10
Spartak Mosca     30   7   9  10  33  40  -7


Semifinali COPPA ITALIA - ritorno -

F.C. Sion     - Fiorentina   0-0 (3-4 d.c.r.)
qualificato Fiorentina

Spartak Mosca - Exeter city  0-1
qualificato Exeter city     


La Penna del Professore... 


Clamoroso al Cibali diceva un radiocronista secoli fa!!!!! Simone riapre il campionato (noi siamo coerenti rimaniamo della nostra idea) e lo fa in modo roboante...... Mister Fonti prende a pallate la capolista portandosi a -2 dalla vetta a 9 gare dal termine. Simone vola in questo periodo infatti ha fatto 19 punti nelle ultime 7 solo Milo gli ha strappato un pari. Nessuno ha fatto meglio nell'ultimo mese e mezzo.....e ci aggiungiamo che per vedere vittorioso Simone a marzo con Fabio dobbiamo tornare indietro di ben 5 anni..... Aggiungiamo che erano a confronto il miglior attacco e la miglior difesa..bene quest'ultima ha avuto la meglio. Da notare che Fabio andava a bersaglio da 13 gare di fila e guarda caso l'ultima volta che non ha segnato e' stato proprio contro Fonti. Mister Godoli inciampa per la 2° domenica consecutiva chissa' se e' l'inizio della crisi che ha colpito un po tutti......bah lo vedremo nel prossimo turno che lo vedra' opposto alla bestia nera Luca.
Chi esce dal pantano e' Andrea che gioca a tennis con Filippo portandosi in 3° posizione. Per lui 13 punti nelle ultime 5 partite e 3° vittorie di fila. Tra l'altro ha segnato qualcosa come 18 reti e subendone solo 4......paraddossale poi come la 3° forza del torneo abbia piu' o meno fatto come la capolista in fatto di gaol fatti e subiti e sia a -11 dalla vetta. Andrea infila il 2° 6-0 della stagione, mentre per Filippo e' la peggior sconfitta casalinga della sua storia. Forse troppa euforia per la vittoria col fratello nel turno precedente.
Sale Graziano che di voler mollare il tricolore proprio non ne vuol sapere. Era in programma lo scontro col presidente o meglio la peggior difesa con uno dei peggior attacchi del campionato e come sempre chi sta peggio ha la meglio. Il campione in carica infila la 2° vittoria consecutiva rilanciandosi prepotentemente......
Per Demis invece continua la striscia negativa arrivata alla 4° gara giocata in 10 (e siamo a 9 stagionali) iniziata dopo la sua ultima vittoria. 1 solo punticino conquistato 9 reti subite e solo 1 fatta..... lo possiamo dire e' crisi profonda. Se poi fa pure 65,5 beh allora.......
Crisi profonda anche per Luca che non va oltre al pareggio con Milo.....Erano in campo 2 dei peggiori attacchi e ne esce fuori uno scialbo 0-0 addirittura il 3° tra i 2 che in questa stagione sembrano proprio non volersi far del male. E' l'8° volta che si verifica in stagione e per Milo e' addirittura il 4° stagionale. Per mister Bernardi e' il 14° pareggio in campionato e ricordiamo che il record e' di 16 che appartiene a Luca. In ogni caso per Milo e' la 10° partita senza squilli di tromba....peccato non festeggiare la gara n° 550 con una vittoria. Per tornare a Luca poi diciamo che per lui e' la 5° gara senza successi in cui ha raccolto solo 2 punticini e all'orizzonte arriva la capolista......
Nel prossimo turno Andrea contro Simone scontro al vertice tra i 2 piu' in forma.......
 
Infine abbiamo la finaliste della Coppa Italia che sono Demis e Graziano. E per non farci mancare nulla anche qui ne succedono di ogni, ma come sempre andiamo a descrivere......Graziano compie l'impresa e va a vincere in casa di Filippo estromettendolo dalla competizione......e raggiungendo per la 1° volta la finale!!! Nell'altra semifinale invece Demis si vendica di Luca che lo aveva buttato fuori in Europa League, ma anche qui senza non poche polemiche...... Gia perche Luca esce ai rigori tradito dai suoi pupilli, mentre Demis nonostante l'impalata (65,5) ritorna dopo ben 5 stagioni in finale. Poi diciamo che quando e' arrivato in fondo in questa competizione ha poi sempre trionfato.......e se dovesse accadere sarebbe la 5° volta in quanto al momento detiene 4 coppe Italia come Luca. Ora prossimo turno prima della sosta semifinali di andata di Champions League.
 
IL PROF.

martedì 10 marzo 2015

25a giornata CAMPIONATO

Erkenschwick    - Dinamo Zagabria    4-1
San Martin S.J. - Fortuna sittard    1-0
Boa             - Spartak Mosca      2-3
F.C. Sion       - Exeter city        0-3


CLASSIFICA

                 pts   v   n   p  gf  gs  dr

Boa              45   13   6   6  49  31  +18
San Martin S.J.  40   11   7   7  30  26  +4
Erkenschwick     31    8   7  10  42  35  +7
Fortuna sittard  31    6  13   6  26  31  -5
Dinamo Zagabria  31    7  10   8  26  34  -8
Spartak Mosca    30    7   9   9  33  34  -1
Exeter city      30    8   6  11  38  43  -5
F.C. Sion        30    8   6  11  26  36  -10


Semifinali COPPA ITALIA - andata -

Fiorentina  - F.C. Sion      0-0
Exeter city - Spartak Mosca  3-3


La penna del Professore...  

Quello che sta succedendo ha dell'incredibile!!!!!!! Solo nella nostra Lega puo' accedere!!!!!!! Se azzecchiamo anche i risultati ragazzi vi diamo pure i numeri del superenalotto!!!! Avevamo in programma la sfida in famiglia tra Fabio e Filippo e ne esce fuori la partita impossibile. La capolista viene sgambettata all'ultimo secondo e soprattutto dagli uomini di colore di Filo.....gia i tanto decantati negri di Fabio (ve lo ricordate quando fece la squadra piena di africani vero?). Ma se Godoli senior era pronto con un bel 72 giusto per non farsi mancare nulla ecco che il fratello sfodera un 78 inchiappettandolo a dovere. Il capofila deve fermarsi dopo 4 gare masticando amaro e vedendo diminuire il vantaggio in classifica. Miglior attacco......
Chi gode zitto zitto e' Simone che anche se in un momento un po appannato davanti, infila la 5° vittoria nelle ultime 6 condite dallo 0-0 del turno precedente e si porta a -5 dalla vetta e indovinate cosa c'e' nel prossimo weekend? Gia lo scontro diretto con Fabio che e' stato l'ultimo a dare un dispiacere a mister Fonti. Miglior difesa.......
Se il campionato ormai e' segnato (rimaniamo della nostra opinione ovvero morto e sepolto) diciamo che solo Simone puo' dare una scossa, visto che dietro e' tutto un volemose bene.
Andrea infila il 4° risultato utile di fila, la crisi e' solo un ricordo e 3° vittoria nelle ultime 4 con tanto di 12 reti segnate non a caso ha il 2° attacco. Certo e' che giocare con l'avversario senza portiere beh non e' difficile. Infatti Demis raccoglie solo le briciole con la 3° gara di seguito giocata in 10 (8° stagionale ricordiamo che il record e' 17 e mancano ancora 10 partite fate voi i conti). Pero' una cosa la diciamo uscendo un attimo dalle statistiche.....in tempi non sospetti dicemmo che era lo scudetto dei tabu' beh siamo alla solita tiritera dell'"ABBIAMO SEMPRE RAGIONE". Vi spieghiamo meglio: ricordate che Andrea perse una partita sbagliando 3 rigori? Ecco ora tira fuori l'argenteria e serve 2 cucchiai. Da non credere.
Ma ritorniamo a noi Milo segna di nuovo il passo ormai non sa piu' vincere.....e' arrivato a 9 gare senza vittoria e nel prossimo turno c'e' Luca nella sfida tra 2 dei 3 attacchi meno prolifici.....
Gia Luca che come gia dichiarato ha toccato il fondo 3° sconfitta consecutiva in casa dove ci giungono voci che e' stato cambiato il nome allo stadio con la scritta " Prego fate pure"......Il buon prof e' ormai in una crisi senza capo ne coda ma soprattutto sembra il tutto e contrario di tutto nel nuovo anno......solo 8 punti in 11 partite. Un disastro poi l'attacco se si considera che ha segnato solo 8 reti nelle ultime 13 gare.
A ringraziare e' Graziano che mette in cascina la 2° vittoria de fila con Luca agganciandolo in classifica. Paradossale poi come da lui detto che 6 squadre raccolte in un solo punto siano cosi differenti negli attacchi e nelle difese. Mister Pompei ha il 3° attacco ma la peggior difesa e nonostante tutto e' li che lotta per il podio.....
 
Per finire semifinali di andata di Coppa Italia e anche qui ne succedono di ogni..... Vi chiederete ma come 2 pareggi....appunto ora entriamo in dettaglio. Era in programma la rivincita tra Demis e Luca ma il catenaccio di quest'ultimo e la conseguente defezione di alcuni uomini del presidente ha fatto si che ne e' scaturito uno scialbo 0-0 e tutto rimandato a domenica prossima. Nell'altra partita pareggio pirotecnico tra Graziano e Filippo con tanto di impalata finale da parte di mister Godoli junior. Ora Graziano deve compiere un'impresa se vuole raggiungere la finale......
 
IL PROF.



martedì 3 marzo 2015

24a giornata CAMPIONATO


F.C. Sion       - Erkenschwick    1-2
Exeter city     - Boa             1-3
Fortuna sittard - Spartak Mosca   0-0
Dinamo Zagabria - San Martin S.J. 0-0


CLASSIFICA

                 pts   v   n   p  gf  gs  dr

Boa              45   13   6   5  47  28  +19
San Martin S.J.  37   10   7   7  29  26  +3
Fortuna sittard  31    6  13   5  26  30  -4
Dinamo Zagabria  31    7  10   7  25  30  -5
F.C. Sion        30    8   6  10  26  33  -7
Erkenschwick     28    7   7  10  38  34  +4
Spartak Mosca    27    6   9   9  30  32  -2
Exeter city      27    7   6  11  35  43  -8


Semifinali EUROPA LEAGUE - ritorno -

Hiroshima - Boa              2-3
qualificato Boa

F.C. Sion - Dinamo Zagabria  1-0
qualificato F.C. Sion


La penna del Professore...

Signore e signori il campionato e' finito e siamo solo alla 24° giornata. Fabio si gode l'ennesima vittoria la 13° stagionale allunga in classifica e saluta la compagnia..... Infila la 2° vittoria di seguito, miglior attacco con la spaventosa media di 2 goal a partita........7 punti nelle ultime 3. 3°vittoria consecutiva con Graziano quest'anno a cui ha lasciato l'intera posta solo al 1°scontro.
Simone non riesce a tenere il passo pur pareggiando e portando a 5 i risultati utili. Ora a mister Fonti non rimane che sperare nei 2 scontri diretti tra l'altro uno tra 2 turni ma avanti cosi anche se ha la miglior difesa la vediamo dura. Se poi non riesce a vincere con l'avversario che gioca in 10 e senza portiere beh allora.......
Dicevamo dell'avversario di Simone....gia il presidente Demis che gioca la 2° partita consecutiva in 10  (e siamo a 7 stagionali), ma temiamo che per lui sara' un calvario se non recupera alla svelta il suo portiere titolare. 4° partita nelle ultime 5 senza segnare in cui ha fatto solo 1 rete a Filippo. Peggior attacco.....
Poi c'e' Milo giunto al 3° pareggio di fila il 13° stagionale, il 6° nelle ultime 7...... anche qui ci avviamo al record che e' di Graziano con 15 (del 2007/08) un piccolo sforzo e cadra' un altro tabu'. Il problema pero' e' Milo non sa cosa vuol dire vittoria da ormai 8 gare e se vogliamo essere ancora piu' precisi 1 solo hurra' nelle ultime 11.
Luca invece sembra dire "prego avanti il prossimo"....infatti chiunque si presenti a casa sua fa bottino pieno.....subisce la 2° sconfitta di fila sul terreno amico in cui nelle ultime 6 ha raccimolato la miseria di 3 punti. In casa non vince dal 23 novembre guarda caso contro il suo prossimo avversario Graziano.
Andrea lascia l'ultima piazza infilando la 2° vittoria di seguito con Luca lasciandosi forse alle spalle il periodo nero. Altro strano caso del destino non vinceva proprio dal precedente scontro col prof. Strano pero' vedere il 2° attacco del torneo cosi in basso.
Il campione in carica Graziano infila la 3° sconfitta di fila in cui ha subito la bellezza di 11 reti insomma un colabrodo del resto avendo la peggior difesa. Se facciamo il paragone con la scorsa stagione dove aveva 14 punti in piu' (tra l'altro perse anche in quell'occasione la 24°) aveva anche subito 22 goal in meno.
Infine Filippo giunto alla 5° partita senza vittoria in cui ha raccolto solo 2 punti ovvero i 2 pareggi di fila nelle ultime 2 gare.....e ora testa coda col fratello....sgambetto in vista?
 
Per concludere abbiamo le 2 finaliste dell'Europa League che sono il Boa di Fabio e l' F.C. Sion di Luca. Se per Fabio la finale arriva dopo 6 stagioni in cui perse con Walter, per Luca e' la 3° volta nelle ultime 4 edizioni. Ma andiamo per gradi Fabio aveva lo scontro fratricida e la squadra di quest'anno ha avuto la meglio. Da ricordare che mister Godoli non vince il trofeo dal 2008 quando ancora si chiamava Coppa Uefa. Caso strano poi quando Fabio arriva in finale in questa competizione poi vince anche il campionato. Luca dal canto suo elimina Demis in 2 partite piene di polemiche e ora vuol fermare la striscia negativa della competizione nelle ultime 2 finali perse entrambe col punteggio di 1-0. Mister Ioli non vince il trofeo dal lontano 2002. Mala cosa bella in tutto e' il fatto che la finale e' una novita' perche' mai nella storia della Lega Fabio e Luca si sono incontrati in fondo ad una qualsiasi competizione. Insomma e' la 1° volta......
Ora nei prossimi 2 turni prima della sosta semifinali di Coppa Italia dove abbiamo Graziano contro Filippo e soprattutto Demis (col sangue agli occhi) ancora contro Luca in una specie di rivincita.....staremo a vedere.
 
IL PROF.