Ciao Fabio, prima di partire con la tua intervista, consentimi di congratularmi con te per la doppietta scudetto. Sei pronto a dire la verità, solo la verità?
Grazie per le congratulazioni, sarò come il vino veritas....
Scudetto e supercoppa Italiana, finalista di Champions e coppa Uefa. Stagione trionfale o pensavi di fare di più? Comunque sei soddisfatto di ciò che hai raggiunto?
Assolutamente soddisfatto: sarebbe bastato comunque anche il solo scudetto a rendermi tale, il resto sono solo ciliegine su una torta che sta assumendo anno dopo anno sempre più grandi dimensioni.
Chi ti ha deluso di più quest'anno tra i tuoi giocatori?
Quando fai una stagione del genere è difficile che qualcuno ti abbia deluso, ma se devo dire chi non ha reso quanto mi aspettavo dico 3 nomi: Nesta che ero convinto che tornasse (Milanlab farebbe miracoli? Milanisti bastardi!), Camoranesi sempre nei rotti e poco presente, così come Rocchi che invece doveva essere il perno del mio attacco ed in realta' ha giocato molto al di sotto delle sue potenzialita'.
Hai piazzato un solo scambio con Milo, praticamente quasi ininfluente. Anche negli anni passati non hai mai fatto scambi eclatanti. Precisa strategia o non ti accontenti delle proposte degli altri allenatori?
Non e' vero che non mi accontento degli altri fantallenatori, ma di certo non faccio scambi assurdi come qualcun altro...non si può vendere Milito giustificando il fatto tanto ho MUTU....cmq i miei pochi scambi sono dovuti principalmente ad ottimi mercati d'Agosto, realizzando sempre squadre molto forti e competitive, anche senza kaka!
Qual è stato l'avversario più duro che hai affrontato quest'anno?
Il più duro direi Walter, che ha da sempre squadre skizzate che ti sommergono di goal nel momento topico della stagione. Ha rischiato di farmi perdere il campionato e mi ha fregato la coppa Uefa: un osso duro! Anche Demis cmq si è difeso bene quest'anno, anche se per interrompere la mia imbattibilita' con lui che durava da oltre 3 anni ho dovuto giocare in 10 per colpa di quel porco di Mou che gioca con una sola punta...
Come ogni mercato d'agosto, avevi i tuoi obiettivi. Chi sei riuscito ad acquistare e chi invece ti è sfuggito e ti sei morso le mani per non averlo preso?
I miei obiettivi erano 4 e direi che 2 li ho presi e 2 li ho persi: Kaka è stata una rapina a mano armata e Graziano la paghera' come minimo con 5 stagioni calunniate! Materazzi ed Ibra invece sono andati a segno mentre Cambiasso solo un porco come Ioli poteva rubarmelo....non a caso ha fatto goal solo nelle ultime partite quando lui era fuori da tutte le competizioni....
Fammi una lista dei migliori giocatori che hai avuto a disposizione in questi anni.
In porta Julio Cesar difesa a 3 con Materazzi Cordoba e Portanova dello scorso anno, centrocampo con Kaka Cambiasso Camoranesi dello scorso anno e indecisione tra Stankovic ed Hamsik della prima meta' del campionato, in attacco Ibra Rocchi non di quest'anno e l'indimenticable e sempre nel mio cuore Enrico CHIESA!
Dopo i top, parlami pure dei flop assoluti..
I flop a freddo sono stati 2: il primo in assoluto è stato Bonazzoli e non dico perchè altrimenti mi incazzo ancora e Adriano, che è meglio che si curi a suon di Trans, anche se devo dire che la tripletta al Treviso e la doppietta al Milan contro mio fratello li porterò sempre dentro di me come le più grandi soddisfazioni di sempre!
Come tutti hai dei veri e propri giocatori incubo, che contro di te si esaltano sempre?
Inzaghi, che adesso l'ho messo sotto la mascherina ed ha i minuti contati e Caserta, mi ha fatto 5 goal contro in 5 partite ed anche quest'anno che non mi ha segnato contro è stato il migliore del Lecce con 7,5 in pagella: deve MORIRE! Bonazzoli ci entra di diritto, anche perchè dopo tutto quello che non ha fatto per me mi segna goal contro stile Van Basten....anche quest'anno mi ha rovinato la Domenica (Milo ha rischiato la pelle e ne sa qualcosa...)
Come tutti, hai un grande rivale nella Lega. Chi è, oppure chi è stato il tuo più acceso, sentito, infuocato avversario?
Battute e minacce a parte che servono solo a condire l'atmosfera di sto gioco, rispondo dando la priorita' all'importanza delle sfide, altrimenti direi che tutti sarebbero i miei grandi rivali, visto quanto loro stessi sentono in maniera diversa le partite che giocano contro di me. Leggendo le interviste tutti hanno detto che con me sono match speciali e maggiormente sentiti....FORSE PERCHE' VINCO?! Scherzi a parte direi Demis appunto perchè con lui nel corso di questi anni ho avuto modo di giocarmi le partite più importanti della mia storia fantacalcistica, ed anche quest'anno non ci siamo smentiti: grande avversario devo ammetterlo! Se mi chiedete di Ioli, per me è un fuscelletto da soffiare via alla prima brezza mattutina, ma di lui parlerò in seguito.
Hai qualche suggerimento, proposta, consiglio su come organizzare, migliorare o perfezionare nel suo complesso la Lega Fantacalcio?
Sono molto d'accordo con Graziano quando ha scritto che le formazioni specie quelle delle ultime e decisive giornate debbano essere pubblicate on-line in modo che tutti possano consultarle. A questo proposito la consultazione servirebbe per far si che se qualcuno dovesse dare una formazione oggettivamente scandalosa sulla carta rispetto a quella che potrebbe dare allora proporrei un comitato di 3 persone che insieme si riserva la facolta' di poterla modificare sotto approvazione del presidente e senza potere decisionale del proprietario della squadra onde evitare che si ripetano casi simili al passato che inficiano la serieta' di un gruppo di persone che cmq considero molto valide e leali. Per il resto direi che vada tutto perfettamente bene, e che l'idea delle coppe o medaglie possa non piacere a qualcuno: a chi piace (me compreso per esempio) rispondo che coi soldi della vincita può tranquillamente farsela da per se'....io lo scorso anno mi sono fatto la maglietta come ricordo del primo tricolore...
Pensi di essere diventato imbattibile in campionato?
Se rispondessi di si sarei presuntuoso, anche perchè sappiamo tutti quante variabili incontrollabili entrano in gioco in questa competizione. Cmq credo sinceramente di essere un osso molto duro visti i risultati che ho maturato in questi anni di fantacalcio, se si considera poi che 2 stagioni fa un certo Aldo giocò in dieci contro mio fratello che vinse il campionato di un punto grazie ad un rigore di Gasbarroni che non avrebbe mai dovuto calciare a quest'ora saremmo a parlare del mio terzo scudetto consecutivo. Un certo dominio è evidente....cosa che Ioli non avra' mai. A tal proposito vorrei aggiungere un commento che esula un poco dalla domanda: credo fermamente che come fantallenatori ci siano 3 o 4 categorie! I vincenti, i perdenti le mine vaganti e gli scopritori. Io sono un vincente, cosi' come Demis e ci voglio inserire anche mio fratello perchè anche se ha avuto un culo pauroso 2 anni fa cmq ha la tempra per esserlo. Ioli invece è un perdente nato e morira' come tale: non me ne voglia ma uno che ambisce al tricolore mai e poi mai deve cedere un Milito perchè Milito non ha contropartite tecniche e sta cosa la sanno anche i muri| Non a caso non ha mai vinto....Milo e Walter invece sono 2 mine vaganti che si esaltano e si sgonfiano nel giro di 2 settimane mancando di continuita' nei risultati (le comete passano una volta sola e quelle sono date da una serie di botte di culo che si incastrano tutte contemporaneamente!). Fonti è uno scopritore, uno che punta sui giovani e che si prefissa obiettivi e uomini meno noti che talvolta a sorpresa portano ai risultati (complimenti per quel suo scudetto!). Graziano voglio vederlo la prossima stagione, anche se devo dire che per ora mi ha ben impressionato.
Condividi chi dice che "il fantacalcio è 80% culo e 20% calendario" ?
Chi dice sta cosa dice una cazzata perchè per me bisogna analizzare non una stagione ma un arco temporale di 5/6 anni. Fatelo e vi accorgerete che comete a parte sono sempre quei 2/3 a contendersi le vittorie più prestigiose. Questo non si chiama culo e Ioli non lo capira' mai...infatti mi definisce pozzo di culo senza fondo, tipico comportamento del perdente dentro.
Un nome come primario obiettivo per il mercato 2009/2010 e a cosa punti per la prossima stagione.
Kaka se non va via. Siete avvisati, Graziano ne ha pagate le conseguenza e le paghera' ancora per molto, voi state attenti, la mascherina bolle! Io ovviamente punto a mantenere ancora la scudetto cucito sulla mia maglia e sulla coppa italia che è l'unico trofeo che non ho mai vinto.
Le cose migliori e peggiori che hai visto in tutti questi anni ..
Le cose migliori sono gli sfotto', i turni infrasettimanali e le minacce reciproche che alimentano il pathos delle nostre sfide. Le cose peggiori sono scambi assurdi tipo Nedved per Pfertzel di qualche anno fa o giu' di lì e quei coglioni che non onorano il campionato fino alla fine quando non hanno più nulla da chiedere alla loro squadra.Graziano se è ancora incazzato ha ragione, anche se avrebbe cmq perso: nulla può contro la mascherina!
Dopo aver perso il tricolore di un punto nel 2004, tuo fratello ti ha battuto sempre di un punto nel 2007. Pensavi che il campionato per te fosse stregato?
ASSOLUTAMENTE NO. Proprio perchè sono praticamente sempre rimasto ai vertici credevo che sarebbe stato solo questione di tempo. E così è stato, anche se all'epoca la delusione è stata tanta...
Se ti dico Gasbarroni, cosa ti viene in mente?
GLIVENISSEUNCOLPO! Un rigore che non gli spettava mi ha fatto perdere tre scudetti consecutivi....
Raccontami in due parole cosa provavi nell’immediata vigilia dello scontro decisivo con Demis all’ultima giornata. Ci credevi o avevi più di un dubbio?
Beh, dopo aver subito il sorpasso alla penultima giornata è chiaro che le speranze stavano scemando, ma sono proprio queste le vittorie più belle ed in cuor mio non mollo mai e chi mi conosce lo sa.....
Milo ha apertamente dichiarato che sei uno stregone, che sei troppo potente per poterti battere. Tuo fratello ti ha tacciato di avere un culo della madonna. Luca non ti ha certamente risparmiato nel giudicarti un pozzo di culo senza fondo. Pure Walter non ha smentito. Allora dimmi…pensi che i tuoi successi siano frutto di pura fortuna? O magia nera che dir si voglia?
Come ho gia' spiegato prima se su 6/7 campionati ne ho vinti 2, 2 volte secondo di un punto una volta 3 una volta 4 etc....vuol dire che c'è qualcos'altro oltre la fortuna. Che sia invidia la loro perchè io ho poteri e loro no? Mi vien da ridere...
Graziano ti ha rubato Kakà e tu ti sei consolato con Ibra, comprato in estate quando era pressoché certo che aveva grossi problemi al tendine del ginocchio. Magicamente non ha saltato una partita ed è diventato capocannoniere. Fortuna o sapevi che era la scelta giusta? Sinceramente lo puntavo e neanche sapevo dell'infortunio al ginocchio....me lo avevate detto voi dopo averlo comprato, ma in ogni caso io coi miei giocatori ci faccio quello che voglio.....li rompo (v.Doni) e li risano (v.Ibra). Ibra è difficile che salti molte partite, siate onesti...
Chi è per te una persona drammaticamente inutile? Raccontaci la tua versione per chi non lo sa….
Brutti ricordi: è quel porco di Bonazzoli che prese 3 in pagella quando lo schierai facendomi fare un 65,5 che mi costò lo scudetto per un punto....drammaticamente inutile fu il commento sulla gazza....e poi ho culo eh?!
grazie per la disponibilità!
Grazie a voi!
incredibile quello che dice mah.....io ho la mia teoria e i fatti mi hanno dato ragione in tutti questi anni cmq una cosa la dico al caro fabio : prima di sparare sentenze che si vada a vedere l'albo d'oro.......
RispondiElimina