34a giornata CAMPIONATO
Athletic Bilbao - Lanus 2-1
L.D.U. Quito - Barcellona 4-0
Cotonsport G. - Millwall 1-2
Zulu Royals - Portsmouth 1-2
CLASSIFICA
Athletic Bilbao 56
Zulu Royals 55
Millwall 52
Barcellona 48
Cotonsport G. 42
L.D.U. Quito 42
Portsmouth 38
Lanus 37
Finale COPPA ITALIA - ritorno -
Flamengo - Barcellona 1-0
Il Barcellona vince la coppa Italia 2008/2009
L'editoriale 04 maggio 2009
Tutto in novanta minuti. Uno contro l'altro. Faccia a faccia. Questo è l'epilogo del campionato 2008/2009, Athletic Bilbao vs Zulu Royals, Demis contro Fabio.
I Royals africani perdono sanguinosamente il derby contro il fratellino per 2-1, capitolando nel momento peggiore, facendosi scavalcare in classifica dei baschi dell'Athletic. Partita segnata dai gol di Inzaghi e Brienza per il Portsmouth, contro il solo sigillo di Ibrahimovic. Il tutto condito da un 72 di tuono di Filippo, realizzato proprio in questa sfida tesissima e soprattutto dopo averne subiti per tutta la stagione. Fabio paga a caro prezzo il calo di forma di alcune pedine per lui fondamentali, arrivando all'ultima decisiva sfida per il titolo, cosa che contava di evitare, visto il vantaggio in classifica. Ci arriverà senza due squalificati illustri come Ibrahimovic e Cristiano Doni, pesantissime assenze senza dubbio, ma un mister come Fabio ci ha abituati a tutto.
Mette la freccia Demis in classifica quindi, battendo il Lanus per 2-1, dopo un incontro tiratissimo ed equilibrato. Il dominatore incontrastato è il principe Milito che trafigge doppiamente Luca con la sua tripletta, risultando decisivo sotto ogni punto di vista. I baschi arrivano quindi, come da loro auspicato e sperato alcune settimane fa, allo scontro diretto e definitivo con gli Zulu, in un match senza appelli, in una sorta di roulette russa. Due risultati su tre favorevoli alla capolista, ma a nostra sensazione non ci saranno vie di mezzo, cioè una delle due avrà la meglio sotto tutti i punti di vista.
Orgoglio e grinta per Graziano, che continua nella sua ottima marcia, andando a vincere il match contro Walter. Quattro reti per i ragazzi di mister Pompei che portano la firma di Kakà, Cavani e la doppietta di Nedved, contro il solo squillo di Vargas per il Cotonsport. Il Millwall gioca fino alla fine la sua stagione, aggiudicandosi matematicamente il terzo posto, ed eventualmente sperare di agganciare la seconda piazza. Mister Pierucci invece si arresta sul più bello, interrompendo la possibile rincorsa al quarto posto, ormai irraggiungibile.
Prova di forza di Milo, purtroppo per lui in una sfida senza significato, aggiudicandosi per 4-0 la disputa con il Barcellona. Prestazione devastante per gli uomini di Bernardi, guidati dalla doppietta di Quagliarella e dai gol di Pià e Kharja. Pessima figura per Simone, che comunque si consola con il quarto posto matematicamente raggiunto. Ma soprattutto con la conquista della coppa Italia, proprio contro Milo, che vince sì la sfida di ritorno per 1-0, ma che non riesce a ribaltare il risultato dell'andata. Congratulazione ai blaugrana per la loro prima affermazione in questo torneo, ma soprattutto per aver completato la trafila di tutte le competizioni, ovvero vincendo almeno una volta ogni singolo trofeo. E' il secondo mister che ci riesce, quindi non è cosa da tutti, quindi possiamo solo fare un applauso a Simone.
Domenica prossima ci sarà la madre di tutte le partite, non ce ne vogliano gli altri contendenti, ma tutti gli occhi saranno puntati su questo match, ricco di grande rivalità ed adrenalina. Sono già partite dichiarazioni ed esternazioni da molti addetti ai lavori, noi possiamo solo dire una cosa: CHE VINCA IL MIGLIORE.
Nessun commento:
Posta un commento