giovedì 29 gennaio 2009

21a giornata CAMPIONATO

Millwall - Barcellona 1-0

Portsmouth - L.D.U. Quito 0-3

Lanus - Cotonsport G. 1-2

Zulu Royals - Athletic Bilbao 2-1

CLASSIFICA

Zulu Royals 33

Millwall 32

Athletic Bilbao 30

Cotonsport G. 28

Portsmouth 28

Barcellona 28

L.D.U. Quito 27

Lanus 23

Quarti di finale ritorno - COPPA UEFA -

Lanus - Fc Sion 1-0 qualificato Lanus

Barcellona - O. Mvolyè 1-1 qualificato O. Mvolyè

Ajax Amsterdam - Werder Brema 0-0 (4-3 d.c.r.) qualificato Ajax Amsterdam

L.D.U. Quito - Amazulu 3-2 qualificato Amazulu

L'editoriale 29 gennaio 2009

Turno infrasettimanale di grandissimo livello quello disputato ieri sera, con grandi sfide e forse (dico forse perchè ancora ci sono tante battaglie in programma) con prove di forza di alcune squadre che fanno intravedere chi si giocherà il campionato.

Duello d'altissima quota tra Zulu e Athletic e, come di solito accade in queste circostanze, Fabio non sbaglia mai. Vittoria inequivocabile per i padroni di casa, grazie ai gol di Ibrahimovic e Rocchi, che coronano una prova di sostanza dell'undici africano. Il solo Santana non basta ai baschi, che trovano un ostacolo troppo duro da scavalcare e come accaduto anche nelle ultime due stagioni, vengono sconfitti nello scontro diretto tra capoliste. Grande rammarico tra gli ospiti che sprecano un'occasione incredibile, ma se non sarà in grado di fare il salto di qualità, con questi valori non andrà molto lontano. Fabio invece queste sfide raramente le sbaglia e colleziona un pieno di entusiasmo, oltre alla terza vittoria in fila.

Chi rimane ad un'incollatura è il Millwall, che si sbarazza del Barcellona con una vittoria di misura per 1-0. Questa volta mister Pompei estrae dal cilindro un "fortunoso" 66 di puro c..o, portando a casa tre punti di platino. Del Vecchio è il bomber di giornata per Graziano, che è sufficiente per ottenere il bottino pieno, soprattutto a fronte del rigore fallito di Bellucci per i blaugrana, che rende vano il capolavoro di Fantantonio Cassano. Partita quindi tiratissima, tanti rimpianti per Simone e urla di gioia provenienti da Bologna....

Rialza la testa in maniera imperiosa il Quito, che spappola il Portsmouth con un eloquente 3-0. Colpaccio esterno firmato dai difensori Stankevicius e Mantovani e dall'acuto di Totò Di Natale, dando tanto ossigeno a mister Bernardi, piuttosto incockerito in questo ultimo periodo. Che sia un puro caso che appena l'Udinese sfoggia prove scintillanti, gli ecuadoregni si risvegliano? Filippo invece ha perso brillantezza nelle ultime uscite, smarrendo quella convinzione che aveva trovato e l'aveva portato in vetta poco tempo fa.

Non poteva ulteriormente fallire il Cotonsport se voleva rimanere agganciato coi denti nel gruppo che conta, e così vincendo sul campo del Lanus si riscatta prontamente. Tre punti ottenuti grazie ai gol di Acquafresca, Totti e Stankovic, in un complesso di note positive anche dal resto della squadra. Luca invece, sempre più incazzato e velenoso, non riesce a far punti nonostante Milito e Volpi; infatti lo condannano le partitacce di Frey e Mandelli su tutti, facendolo smoccolare a non finire.

Alle semifinali Uefa approdano Lanus e O. Mvolyè, che si affronteranno nella parte alta del tabellone, e Ajax e Amazulu, sfidanti in quella bassa. L'unico che ha dovuto sudare sette camicie è stato l'Ajax di Fonsi, vittorioso ai rigori ad oltranza.

Nessun riposo, tra due giorni di nuovo in campo...a nostro giudizio comincia da adesso l'ora della verità: chi si ferma adesso è perduto e chi vorrà dimostrare di poter valere le prime posizioni non potrà nascondersi più.

BUON COMPLEANNO LEGA FANTACALCIO!!!


TANTI AUGURI ALLA CARA LEGA FANTACALCIO RIMINI
14 ANNI INSIEME

lunedì 26 gennaio 2009

ATTENZIONE!

per questo mercoledì turno infrasettimanale, formazioni di campionato e coppa Uefa entro le ore 19. Cercate di darle entro il pomeriggio onde evitare ingorghi dell'ultimo minuto.....
20a giornata CAMPIONATO

Athletic Bilbao - Lanus 4-0
L.D.U. Quito - Barcellona 0-0
Cotonsport G. - Millwall 3-4
Zulu Royals - Portsmouth 1-0

CLASSIFICA

Zulu Royals 30
Athletic Bilbao 30
Millwall 29
Portsmouth 28
Barcellona 28
Cotonsport G. 25
L.D.U. Quito 24
Lanus 23


Quarti di finale andata - COPPA UEFA -

Fc Sion - Lanus 0-0
O. Mvolyè - Barcellona 1-0
Werder Brema - Ajax A. 0-0
Amazulu - L.D.U. Quito 3-0


L'editoriale 26 gennaio 2009

Chi si è perso questa ventesima tornata di campionato ha fatto davvero male....non si può perdere nemmeno un istante di queste lotte entusiasmanti, caratterizzate da incertezza ed equilibrio. In ogni editoriale ribadiamo questi concetti, quindi se volete leggere la cronistoria di un torneo stradominato da una squadra, beh, cambiate pure blog....
Il derby infinito dei Godoli, ovvero una sfida mai piatta e anonima, è il big match di giornata. Come si è concluso? Più che 1-0 diremmo 66 a 65,5!!!! Vorremmo proprio vedere Filippo come reagirà a questo risultato, impalato doppiamente da un mulo in calore dobbiamo dire....Analizzando scrupolosamente il tabellino, Faso trova la via del gol con Seedorf, Rocchi e Holyfield Adriano, ma fallisce dal dischetto proprio con il capitano laziale e gioca in inferiorità numerica nel reparto d'attacco (Mourinho sta per essere colpito da una scheggia impazzita di santissimi, reo di non far giocare i pupilli di Faso...). Filippo invece segna con Vucinic, ma colleziona diverse pagelle scadenti con l'ulteriore malus dell'espulsione di Balzaretti. Brutta botta per il Portsmouth che perde quindi subito la vetta della graduatoria conquistata sette giorni orsono. Fasoman VooDoo invece gonfia il petto, rigonfio di goduria estrema, prontissimo ad affrontare tra due giorni l'Athletic in un turno infrasettimanale trhilling.
Proprio Demis ritorna in vetta appaiato agli Zulu Royals dopo la netta vittoria sul Lanus per 4-0. Capucho Jeda è in forma strepitosa con il suo doppio sigillo, accompagnato dalla proiezione offensiva di Juan, che rendono vana la rete del rientrante Milito, unico baluardo di Luca, depresso e amareggiato. Conoscendo molto bene il mister viserbese, davanti ad un'apparente figura appassita e sfiduciata, al primo cenno di riscatto lo troveremo carico e velenoso come sempre, chissà se dal turno di mercoledì non possa eruttare il vulcano. I baschi invece si preparano alla sfida campale con Fabio, quindi parola d'ordine: botte e acqua fresca.
Sfida scialba e povera di occasione quella tra Quito e Barcellona, conclusasi a reti inviolate. Di Natale cerca di trascinare fuori dalla palude i padroni di casa, ma il contestatissimo Carrizo (per non scrivere parolacce....) piglia un bel 0,5 in pagella, unito da altre opache prestazioni del propri compagni di squadra. Fonsi non riesce ad approfittare, vedendo sfumare un possibile colpaccio esterno, ma anch'egli non brilla in questa giornata.
I botti di Capodanno sono passati da un pò, ma evidentemente alcuni residui sono ancora in canna. Basti vedere la sfida Cotonsport - Millwall, una mitragliata di gol, una miriade di recriminazioni e tanti applausi provenienti dagli spalti estasiati. Vola mister Pompei, guidato dalle doppiette di Kakà (ma CAZZO non doveva andar via???) e Simplicio (Ucci Ucci ma non era gol di Succi???), oltretutto accompagnate dalle gemme di Cavani e Castillo. Mister Pierucci non si arrende fino all'ultimo, segna con Di Vaio, Mexes e Acquafresca, ma Zarate con il suo errore dal dischetto rovina tutti i piani, facendo capitolare definitivamente i padroni di casa. Graziano si dimostra abituato al cardiopalma dopo aver vinto sempre per 4-3 due domenica fa con Filippo, quindi occhio a non aizzarlo.
Nei quarti di coppa Uefa, partite d'andata quasi tutte sul fino dell'equilibro. Partite senza reti tra Sion e Lanus e tra Werder e Ajax. Vittoria di misura dell'Olympique Mvolyè sul Barcellona e, unica partita piuttosto a senso unico, il 3-0 dell'Amazulu sul Quito. Ma ci sono ancora 90 minuti, quindi occhio a considerare chiusi i giochi.
IMPORTANTISSIMO: mercoledì turno infrasettimanale, formazioni di campionato e coppa uefa (con i rigoristi.....)entro le ore 19. Per meglio gestire il tutto, cercate di darle entro il pomeriggio. Mi raccomando.....

lunedì 19 gennaio 2009

19a giornata CAMPIONATO

Barcellona - Cotonsport G. 2-1
Portsmouth - Athletic Bilbao 4-0
L.D.U. Quito - Zulu Royals 0-4
Lanus - Millwall 0-0

CLASSIFICA

Portsmouth 28
Zulu Royals 27
Athletic Bilbao 27
Barcellona 27
Millwall 26
Cotonsport G. 25
Lanus 23
L.D.U. Quito 23


L'editoriale 19 gennaio 2009

Combattutissima come sempre anche questa diciannovesima giornata di campionato, con tanto di rivoluzione in testa alla classifica, ma con la costante di tutte ed otto formazioni raggruppate in soli 5 punti. Per essere ormai alla ventesima tornata, avere così pochi punti di distacco tra la prima e l'ultima è sinonimo di incertezza, ma anche di grande appeal per chi segue il nostro fantacalcio, e sappiamo che sono tanti....
Cominciamo la nostra consueta analisi del lunedì con la roboante vittoria del nuovo capo classifica Portsmouth, che disintegra l'Athletic per 4-0. Grazie alle marcature di Pato, Ledesma e Julio Baptista, Filippo ritrova la vetta ed ottiene un successo netto ed incontestabile. Demis può contrapporre solamente il tacco di Jankovic, ma è una prodezza inutile a fronte di una sconfitta senza attenuanti. Il duo d'attacco Del Piero e Gilardino rimane a secco, con il resto della squadra che non riesce a sopperire tale mancanza, mentre gli inglesi vanno a nozze con la maggior parte di pagelle veramente buone.
La regola del 4 funziona in famiglia Godoli. Infatti anche il fratellone-santone Faso rifila 4 pere all'acerrimo nemico Milo, non concedendo nemmeno una palla break. Infatti se esaminassimo lo scontro dal punto di vista tennistico, potremmo dire che la strapotenza di Nadal schianta la leggerezza di Lendl. Le doppiette di Cristiano Doni e Marcolini (non ricordo chi in estate lo segnalò...mhm...) e la rete di Ibrahimovic sono troppo per la gemma del solito Lavezzi, e così Fabio sbanca il terreno di Quito con estrema facilità. Ora domenica grandissimo derby fratricida, match di altissima classifica, come di consuetudine in queste ultime stagioni.
Riscatto con grandissimo orgoglio dei blaugrana di Fonsi che battono un temibilissimo Cotonsport per 2-1. Partita tiratissima, decisa dai gol di Floccari e Conti (dalla panca...ancora!!!), che debellano l'ennesimo sigillo del capocannoniere Di Vaio. Ma grosso peccato per Walter dimenticare in panchina un caldissimo Sculli (ottavo centro stagionale...siamo alla fine del calcio....). Ora mister Pierucci conta di recuperare un certo Totti, che darebbe ulteriore linfa al suo prolifico attacco. Anche Simone ha un asso nella manica che sta per lasciare l'infermeria:un certo Trezeguet....
Pareggio a reti bianche tra Lanus e Millwall, con il festival degli orrori da ambo le parti. Luca maledice tutto e tutti, giocando in nove uomini, data la penuria di attaccanti tra infortuni e scelte tecniche (Allegri minacciato di morte se non fa giocare Larrivey, idem Novellino e Ballardini che non schierano Succi e Bianchi), riuscendo a malapena a scavalcare i 50 di punteggio; Graziano non riesce comunque a far di meglio, condannato dall'errore dagli undici metri di Mascara (dopo la tripletta dell'andata Luca l'ha fulminato a dovere...) e da pagelle piuttosto scadenti.
Domenica prossima si giunge al ventesimo turno di campionato e verranno disputati i quarti di finale di coppa Uefa, quindi fate molta attenzione e non dimenticatevi la coppa....
Ancora nessun segnale dal mercato, o regna la paura di fare scambi e toccare un organismo che funziona oppure vendere un rene piuttosto che rinforzare un concorrente?

lunedì 12 gennaio 2009

18a giornata CAMPIONATO

Millwall - Portsmouth 4-3

Cotonsport G. - Zulu Royals 4-0

Athletic Bilbao - L.D.U. Quito 2-1

Lanus - Barcellona 0-1

CLASSIFICA

Athletic Bilbao 27

Cotonsport G. 25

Millwall 25

Portsmouth 25

Zulu Royals 24

Barcellona 24

L.D.U. Quito 23

Lanus 22

L'editoriale 12 gennaio 2009

Bentornati a tutti amici! Avete cominciato bene il nuovo anno? Sono state smaltite le miriadi di calorie, caratteristiche di questo periodo? Il nostro campionato non attende, occorre ripartire di slancio ed eliminare ogni zavorra, l'incertezza regna ancora sovrana...

Cominciamo con una sfida scoppiettante questo 2009, ovvero il 4-3 che il Millwall rifila al campione d'inverno Portsmouth. Difese ancora sotto l'effetto panettone, consentendo così agli attacchi di fare un figurone. Tripletta di Pandev e sigilli di Delvecchio e Cavani per i padroni di casa, che debellano la doppietta di Pato ed il gol di Maggio. Peccato mortale per Filippo lasciare in panca Super Vucinic, ma con l'abbondanza che si ritrova in avanti, ogni domenica è sempre un grosso rebus per lui. Grosso scatto d'orgoglio per mister Pompei, che non ci sta per nulla ad arrendersi e darà battaglia fino all'ultimo istante.

La nuova capolista è l'Athletic Bilbao che sconfigge il Quito per 2-1. La magistrale punizione di Del Piero e Ferreira Pinto feriscono mortalmente Milo, che cerca di reagire con l'inzuccata di Felipe Melo, ma deve soccombere, non avendo altre cartucce da sparare. Registriamo la dichiarazione del mister di via Cenci: "il campionato per me è già finito, basta, ho già capito come va a finire...". Evidentemente il veleno scorre nelle sue vene, alimentato dalle polemiche ed i piagnistei delle sue avversarie, ma consigliamo di guardare a fondo la classifica, equilibrata più che mai e apertissima ad ogni soluzione.

Scoppola dalle proporzioni notevoli per Fabio, che capitola pesantemente nel derby africano contro Walter. Chi indicava tra i possibili protagonisti i ragazzi di mister Pierucci sta avendo pienamente ragione, dato che la sua compagine dà quasi sempre l'impressione di poter schizzare ogni partita, avendo a disposizione il turbo nel proprio attacco e una difesa che risulta ad oggi la migliore in fatto di gol subiti. Acquafresca ed il capocannoniere Di Vaio, assistiti dall'8 di Zarate, frantumano i Royals, che rimangono col solo cerino di Ibra in mano, completamente inermi. Ma un'inquetante similitudine ci si pone di fronte: guardando la classifica di Faso, ecco cosa compare: 6 vittorie, 6 pareggi, 6 sconfitte...è scattata la combinazione di Belzebù??!??!?

Vittoria corsara del Barcellona sul campo del Lanus, impalato a novanta gradi di fronte al 65,5 totalizzato. Tre punti rubacchiati (non ce ne voglia mister Fonsi...) con i gol di Miccoli e Ciccio Cozza (lasciando in panca Floccari e Corradi però...) contro i quali mister Ioli contrappone il solo Pellissier, che sfortunatamente non è sufficiente. Occore sottolineare che Luca deve continuamente aver a che fare con l'infermeria affollata: non si regalano Milito e Mutu a nessuno! Ma attenzione: le fiamme dell'inferno stanno giungendo da Viserba Monte, colpi a ripetizione, moccoli irripetibili che non stanno risparmiando nessuno (uno in particolare sarà crivellato a non finire, chissà chi è....)!!!

Siamo ripartiti con tante emozioni come nostro solito, il mercato di riparazione è aperto ed il turno infrasettimanale si avvicina....bisogna gustare queste emozioni tutte d'un fiato, ne vale veramente la pena!