Cominciamo col botto...il Presidente campione d'Italia!
un bilancio della stagione appena conclusa
Nella mia mente, erano anni che volevo rispondere a questa domanda…
SEDICI ANNI di inferno e finalmente lo posso dire: sono di nuovo CAMPIONE D’ITALIA!!!
Solo io posso capire cosa si prova in questi momenti, tutte le delusioni di queste stagioni senza il titolo più importante, anni passati ad ingoiare rospi con la voglia di mollare tutto e la convinzione di non poter più tornare ad essere competitivo.
Dopo il titolo del 2005, nelle stagioni successive ero rimasto comunque nelle zone alte della classifica, arrivando secondo nel 2006, 2009, 2012, 2013 e 2016. Poi il buio più totale, con squadre non all’altezza e con posizionamenti in classifica giustamente nelle retrovie. Non voglio dimenticare però che sono sempre stato protagonista nelle coppe, che mi hanno portato a lenire le cocenti delusioni del campionato, ma il bersaglio grosso era quello che mancava come l’aria.
Poi……questa volta ha girato tutto per il verso giusto.
Ho allestito una squadre bilanciata in tutti i reparti, ho azzardato mosse di mercato che erano anni che non facevo ed ovviamente la dea bendata mi ha accompagnato. Quando ho vinto nel giro di poche giornate con giampa 1-0 facendo 66, con bise 2-1 con lui che fa 71,5…con luca 2-3 con un bel 78…ho iniziato a pensare che sarebbe giunta l’ora che la sorte mi fosse benevola. Nella prima parte di campionato, subivo un sacco di gol ed assist, ma spesso riuscivo a fare risultato lo stesso grazie alla grande prova della squadra, fatta con ottime pagelle e numerosi bonus.
Un segnale drammatico poteva essere la sconfitta con Luca a poche giornate dalla fine con il suo 72, ma è stato solo un episodio isolato che è stato subito riscattato da grandi prestazioni.
Bilancio quindi stratosferico, double campionato e supercoppa italiana (la NONA), goduria all’ennesima potenza che mi voglio gustare per tutta l’estate.
Ah cazzo aspetta, ho vinto pure il Mondiale per Club (il TERZO)….libidine, doppia libidine….libidine coi fiocchi!!!
Ed ora….via al valzer dei piagnoni, dei complottisti, dei “hai vinto solo grazie al culo” che come ogni anno sbucano fuori precisi come un orologio svizzero.
Chiaramente ognuno ha la sua opinione, nelle interviste ogni anno c’è la possibilità di esprimere il proprio giudizio….io mi permetto solamente di dire questo: sulla carta quest’anno c’era grande equilibrio, il fatto stesso che Fabio e Matteo siano arrivati fuori dal podio con due belle squadre denota la loro sfortuna in ambito gol subiti che è stata decisiva. Forse Simone, troppo legato al centrocampo romanista e ad un Ilicic troppo evanescente, e Luca, pieno zeppo di mezzi giocatori, non erano alla pari degli altri. Ma oltremodo voglio sottolineare i 62 punti del prof, 62 punti ottenuti con dei liquami, quindi la differenza come ogni anno la fa lui, indiscutibilmente. Non so come faccia, fa rendere i giocatori al 200%, quindi è merito. Trasformare i Candreva, i Pavoletti, i Politano, i Keità , i Barak in protagonisti assoluti nessuno ci riesce.
Ultima piccola postilla di questo bilancio annuale è l’ultima partita, la numero 35 di questa maratona, proprio con Fabio. Proprio lui, il mio peggior nemico, colui che se non parla di me non sta bene, colui che è una vita che profetizza le mie delusioni in campionato, colui che mi ha strappato il cuore nel finale del 2009….proprio lui avevo di fronte nell’ultimo match….e finalmente si è chiuso un cerchio, battendolo mi sono cucito davanti ai suoi occhi il tricolore. La degna conclusione di un incubo!!
quali giocatori ti hanno soddisfatto e quali ti hanno deluso
posso tranquillamente dire che il 99% della squadra ha reso alla grandissima, starei decisamente a spaccare il capello in 4 per trovare la delusione.
In porta Szczesny non ha reso per quello che è stato pagato, la Juve ha fatto cagare come non mai negli ultimi dieci anni, ma non mi sento di bocciarlo, colpa di una difesa colabrodo impostata dal gran Maestro di Stocazzo Naso a Pantofola Pirlo. Voto 6,5
Nota di merito a Buffon, principalmente per il rigore parato a Berardi che avevo contro alla terz’ultima giornata, senza quello non avrei vinto la partita e di conseguenza lo scudetto. Voto 7
In difesa lo scettro del migliore lo voglio assegnare a Faraoni, grande protagonista di tutta la stagione, qualche assist e gol… e che gol quello all’ultima giornata! Ammetto che una lacrimuccia mi è scesa quando ha infilato Meret!! Voto 7,5
Molto bene anche Toloi e Di marco, lasciato quest’ultimo nell’indifferenza generale con mio grande stupore, non sarà Cafu ma lasciato a 1 è stato un grande colpo.
Non hanno reso come dovuto invece Chiellini, Alex sandro e Pezzella, ma grande colpa è attribuibile alla stagione del cazzo delle loro squadre.
A centrocampo grande stagione di Roberto Soriano, 9 gol e diversi assist smazzati, anima del Bologna e ormai un habitué delle mie rose. Grande!! Voto 8
Buonissima stagione anche di Roberto Pereyra, un funambolo che è emerso nel grigiore dell’Udinese…voto 7
Ancor meglio ha fatto Darko Lazovic, genio slavo che mi ha tolto tante soddisfazioni!! Voto 7,5
Mattoncino portato alla causa anche da Zajc, Strootman, Tameze, schierati pochissimo ma sempre utili alla causa.
Insufficiente, anzi il peggiore di tutti, l’ubriacone Vidal, che ha sì segnato ai gobbi facendomi godere non poco, ma una sequela di insufficienze e cartellini da paura. Pagato più di 70 crediti, pessimo rendimento veramente…ma c’è chi ha fatto il lavoro anche per lui….voto 4,5
Davanti il migliore non può essere che l’iradiddio Lukaku, devastante protagonista della nostra cavalcata scudetto, un tifone che ha spazzato via tutto. Prima parte di stagione veramente incredibile, poi nel mese abbondante finale ha risentito dell’aver tirato la carretta da solo e mi ha segnato col contagocce, preoccupandomi non poco sinceramente. Considerando i 330 crediti spesi per lui, li ha sicuramente ripagati, mai avevo speso così tanto per un giocatore, l’azzardo è stato ricompensando, soprattutto perché l’ho strappato con i denti al Prof. Voto 9,5
Posso essere soddisfatto anche dal gallo Belotti, non ha reso alla grande come secondo me potrebbe, un po’ colpa del Torino catenacciaro, un po’ colpa sua che non riesce ad essere costante per una stagione intera. Buone pagelle, qualche assist e rendimento tutto sommato nelle aspettative, forse troppi i 197 crediti per prenderlo. Voto 7,5
Nota di merito per il genio algerino Ounas, incostante a bestia, ma capace di giocate da fenomeno vero. In una squadra da Uisp come il Crotone, ha fatto quello che ha potuto, se avesse la costanza sarebbe in bel altri palcoscenici. Voto 7
Hanno portato il loro piccolo contributo le rare volte che sono stati chiamati in causa anche Nestorovski, Pandev, Sansone, Kalinic e Carlitos Perez….
Un grande appunto a colui che secondo me sarà protagonista negli anni a venire: Giacomino Raspadori!! Che giocatore cazzo!! Ma qui mi tocca raccontare l’aneddoto del suo acquisto…nel mercato di gennaio ero l’ultimo a chiamare, nessuno poteva più comprare e non c’era praticamente nulla da prendere. Il Prof scrive in chat “ Raspadori no eh”….quindi lo prendo e sappiamo tutti com’è finita. Grande protagonista nella parte finale, quindi grazie Prof!!!!! Voto 7,5
Dovrei aver finito….o forse manca qualcuno….fammi pensare bene….ah si
IL PRESIDENTE FRANCK KESSIE!!!!
Do a lui la palma del migliore, voto 10, 13 gol, voti veramente spaventosi, pagato la miseria di 17 crediti credo….ora Matteo rompe il cazzo che gli 11 gol su rigore non li avrebbe fatti se Ibra non si fosse rotto quelle 7/8 volte in questa stagione. Ma che cazzo vuoi pretendere da un vecchio di merda incartapecorito!! Dio grazia se corricchia ancora per il campo, fradicio com’è!!! Dai scherzo, è vero, con lo svedese sano non avrebbe mai tirato tutti quei rigori, ma il destino dà e toglie, e questa volta ho preso tutto a piene mani!!!
Il primo rigore di Bergamo, con il risultato tra me e Fabio ancora in bilico, mi ha tolto 10 anni di vita, tra un po’ ci rimango secco, al gol ho tirato un urlo della Madonna che ricorderò tutta la vita!!
quali erano i tuoi obiettivi all'inizio della stagione
senza dilungarmi ulteriormente, lo scudetto era ovviamente il principale bersaglio, ma volevo come sempre ben figurare nelle coppe, quindi con il Mondiale per club e la supercoppa come ciliegina finale diciamo che non posso che essere felice! Peccato aver lasciato la mia amata Champions, ma non sempre si può vincere.
un giudizio sui vincitori di campionato e coppe
Sul campione d'Italia godo come un porco ovviamente...
Sulle Coppe che dire...Giampa è proprio una bega, è sempre lì quando ci sono le partite che contano, per essere uno arrivato da poco è un grande merito senza dubbio. Sul Biserni vincitore delle coppetta del nonno niente da dire, LUI DISSE che voleva una coppa, che si era rotto il cazzo di vincere il campionato e diciamo che è andata come sue previsioni.
Voglio anche menzionare chi non ha vinto, mi sembra giusto.
Matteo, incredibile, questo è l'aggettivo giusto. Aveva una bella squadra ma prendeva talmente tanti gol contro, rigori sbagliati, giocatori rotti da far rabbrividire. IO LO DISSI a lui che se la sfiga perde il suo indirizzo di casa, vincerà 10 scudetti di fila...
Il Prof....che cagnaccio zio canta! Dopo l'anno scorso perso per differenza reti, quest'anno perde per classifica avulsa....perde la finale di Champions che insegue credo dal 1997, peggio di me! Ma da quando nel 2011 ha vinto lo scudetto per la prima volta, bisogna SEMPRE fare i conti con lui. Come detto poco fa, aveva una squadra non all'altezza dei primi, ma è lui la vera differenza. Quando un giorno tutto finirà, lui ci dirà come fa. LUI LO DIRA'.
Graziano....un altro che non va d'accordo con il culo. Alcuni anni li ha toppati, ma quando fa una rosa competitiva, gli capita sempre qualcosa, gli manca sempre un centesimo per fare un euro. Sinceramente provo uno 0,001% di dispiacere per averlo battuto, aveva una gran squadra, completa e ben bilanciata, ma gli è mancato l'ultimo metro per vincere. Comunque applausi!
Simone....ora sei tu quello che insegue lo scudetto da più tempo, dal 2006, anno in cui mi hai negato il tris tricolore per colpa di quella Roma spallettiana di merda, ai Taddei, i Perrotta ed i Volpato del cazzo.
Infine Fabio...che dire di una troia ripetutamente abusata sessualmente da chiunque? Che dire di uno che grida ripetutamente alla sfiga del calendario anziché allestire una squadra decente? Inutile incolpare Gasperini, Mazzarri, Conte, gli arbitri e qualsiasi altro cazzo!!Negli ultimi anni si è parecchio ammosciato, sinceramente pensavo che nell'ultima giornata mi avrebbe tempestato ogni momento per farmi patire...invece si è scansato come un Chievo qualsiasi, un fuscello spazzato via senza nemmeno guaire.
Ma dai tutte cazzate, Godoli è sempre un tassello indispensabile a questo gioco, peccato abiti laggiù nello Zaire, impedendogli di essere più partecipe.
in generale, la cosa più bella e quella più brutta di questa annata 20/21
Più bella lo scudetto, il SESTO scudetto...e cosa altrimenti?
La più brutta...boh....ah si...il fatto che con sta situazione del cazzo non abbiamo potuto vederci, abbiamo dovuto fare l'asta iniziale mascherati come banditi...che due coglioni BASTA!! Ho sempre detto che sarebbe bello che ci vedessimo qualche volta, le care vecchie royal rumble....ma vi immaginate vedere insieme l'ultima giornata di stavolta tutti insieme?
obiettivi per la stagione 2021/2022
Divertirmi, credo sia più che sufficiente!!
in puro stile Marzullo, fatti una domanda e datti una risposta…
Domanda: a chi dedichi la vittoria dello scudetto?
Risposta: la dedico in primis a me stesso, ho continuato a lottare per tornare ad assaporare la vera gloria, come detto prima ho pensato di ritirarmi tante volte ma alla fine ce l'ho fatta. La dedico a tutti quelli che giustamente mi prendevano per il culo sulla mia astinenza di vittorie. La dedico a chi non fa più parte della nostra amata Lega. La dedico alla mia famiglia, sono loro lo scudetto più grande. La dedico infine a chi ha inventato sto gioco, che fa impazzire, che fa urlare di gioia, che fa bestemmiare.
proposte, consigli, cose da eliminare....
nulla in particolare, solo una cosa secondo me da analizzare. L'ho detto altre volte in passato oltretutto. E' giusto fare 35 infinite giornate, con il sempre più ricorrente fatto che ci si gioca lo scudetto in partite già scritte, con formazioni che non hanno nulla da chiedere, con allenatori che fanno giocare i panchinari, i ragazzini? Pensate all'ultima di quest'anno....su 10 partite in programma, solo le 3 che vedevano coinvolte milan, juve e napoli in lotta per la champions avevano uno scopo. Le altre erano amichevoli praticamente. Anni fa abbiamo tolto lo spareggio in caso di arrivo a pari punti in classifica per lo scudetto, non è mai stato fatto ma pensare di giocarsi in gara secca un campionato usando partite farlocche è da pensarci bene. Cosa da non sottovalutare è anche il fatto che praticamente ogni anno saltiamo partite all'inizio, allungando ancora di più il nostro campionato verso la fine della serie A. Ogni anno è sempre più difficile accordarci per la data dell'asta, ma sono tutte cose secondo me da valutare in un'ottica generale.
Bene, il campione d'Italia vi saluta, ci vediamo alla cena, vado a godere un altro po'!!